Sana 2016: la mia esperienza!

Sana 2016: la mia esperienza!

 

 

Ciao a tutte ragazze,

torno finalmente ad occuparmi di Beauty Bag con un articolo che sono molto felice di condividere con voi riguardante la mia esperienza a Sana 2016, a cui anche quest’anno ho preso parte come Stampa per il mio blog e per Beauty Bag. Per chi non conoscesse l’evento ricordo che Sana è il Salone internazionale del biologico e del naturale, che apre le porte ogni anno a Bologna e che si dirama in tre grandi settori: alimentazione, cura del corpo e Green Lifestyle.

14274389_10207350896146257_853043023_o
Sebbene io ritenga interessanti e meritevoli tutti i settori, il mio interesse cade maggiormente verso il settore della cura del corpo, sempre in crescita, che ogni anno accoglie sempre più espositori e appuntamenti. Quest’anno la fiera ha subito inoltre una forte crescita negli ingressi, con un totale di più di 47 mila visitatori nei 4 giorni di fiera, da venerdì 9 a lunedì 12 settembre. E se questo è per me il terzo anno di fila che decido di visitare questa fiera, si intuisce facilmente il grande interesse che nutro in questo appuntamento, che aspetto con impazienza fin dai mesi precedenti e sulla quale mi informo con curiosità con largo anticipo.
Ogni anno per me è tanta la curiosità di scoprire le aziende partecipanti, che quest’anno erano ancora più numerose nel settore cosmesi, con diversi espositori al loro primo anno come partecipanti in questa fiera: sia in questo caso, sia in aziende storiche della fiera che in quelle nuove, ho notato grande gentilezza e disponibilità nel rapporto con i visitatori, sia interessati alla fiera per motivi commerciali (per esempio perchè titolari di negozi), che come privato o semplici curiosi.
Ho potuto quindi parlare personalmente con diverse persone che conoscevo solamente via mail e che mi hanno riconosciuto mentre visitavo la fiera, in interessanti conversazioni, semplici chiacchiere o vere e proprie presentazioni delle proprie aziende o nuovi prodotti, che sono stati come ogni anno presentati anche nella Sezione Sana Novità. Fatico a parole ad esprimere il piacere che alcune chiacchiere mi hanno portato: è sempre una gioia per me instaurare rapporti che vanno al di là delle mail, e questi giorni di fiera me lo hanno confermato.
Ma come promesso vi avrei portato con me in questa avventura, e così faccio, lasciandovi qualche immagine dell’esperienza appena conclusa, con una precisazione: gli espositori presenti in fiera erano 883, e più di 400 le foto che ho scattato durante questi due giorni di visita: per ovvi motivi non posso condividere tutti gli scatti con voi, vi lascio quindi solamente qualche chicca di quanto visto, troverete poi il resto sulla mia pagina facebook dove ho la possibilità di inserire più immagini.
Tutte le aziende erano super interessanti ed è faticoso per me persino scegliere le più meritevoli da pubblicare qua: nessuna selezione particolare nella scelta della pubblicazione! In ogni foto potete trovare una breve didascalia, con il nome dell’azienda e qualche piccola notizia che aiuta a comprendere il perchè valga la pena visitare questa fiera.

sana1

In questa prima foto vi mostro il mio bottino: si tratta di prodotti di marche diverse, che mi hanno dato modo di provare in flaconi full size anche per via della condivisione che posso nel mio piccolo fare (e che ovviamente farò, anche grazie a Beauty Bag!), ma vorrei mostrarvi soprattutto la quantità di campioncini e minisize, pressochè la stessa che tutti sono riusciti a portare a casa, mostrando semplicemente attenzione e un minimo di interesse verso le aziende. Ricordo infatti che le fiere sono grandi occasioni per farsi conoscere, ma la produzione di campioncini e prodotti in genere ha un costo per le aziende, che è ben più facile facciano provare prodotti a chi si mostra realmente interessato senza un il comportamento del “prendo e scappo”. Tra l’altro, ascoltando quel che dicono chi lavora dietro le aziende si possono scoprire anche curiosità e cose interessanti che non sempre sono scritte sul siti!

1

Essere Cosmetici Ecobio ha lanciato a Sana i nuovi prodotti per la Skin Care: Crema Viso Antiage, acqua micellare detergente e struccante, e infine crema viso idratante. Tre prodotti molto utili e adatti ad esigenze di pelle diverse, che avrò modo di provare prossimamente, e di cui che sono molto curiosa: ho sentito parlare spesso di questa azienda, soprattutto per i prodotti per capelli, e sono molto curiosa di potermi fare un’idea personale sui nuovi prodotti per il viso.

Splendida novità da Naturaequa, i Fruttalabbra! Sei diverse versioni di burrocacao colorati, dalle profumazioni profumazioni fruttate. Sono davvero curiosa di sapere se il colore rimane persistente sulle labbra! Le versione di questi prodotti, che ho ricevuto in un carinssimo sacchetto firmato Naturaequa, sono neutro, alla fragola, alla pera, alla ciliegia, al melone e al lampone.Vi incuriosiscono? 🙂

dscf4654dscf4737

Davvero originale l’idea di Montalto: nel presentare i nuovi prodotti della linea BaciamiBio ha regalato a coloro che visitavano lo stand una cialda di rossetto a scelta tra due versioni, di cui era presente la macchina utilizzata per prepararle (in foto). Allo stand inoltre venivano offerti biscotti che rappresentavano perfettamente la loro idea di “Cibo per la pelle”. Gran parte degli ingredienti contenuti erano infatti gli stessi utilizzati per la fabbricazione dei rossetti!

fg

 

Le Erbe di Janas ha tirato fuori dal cilindro diverse novità nel giro di poco tempo. Gli elisir, in diverse versioni a secondo dell’uso, il detergente intimo e le maschere capelli. Tutti accumunati da cura nella presentazione e una composizione ottima. Non ho avuto modo di provare nulla di questi prodotti, per via dei prodotti che purtroppo sono un po’ alti, ma spero di poterlo fare in futuro, magari acquistando insieme ad altre persone allo scopo di capire almeno se il prodotto piace o meno.
Sempre presente invece il mio amore per le erbe, che Janas propone!

picmonkey-image

In questa foto troviamo invece solamente alcune delle novità Biolù, che presenta anche delle etichette diverse da quelle a cui siamo abituati, e che personalmente mi piacciono tanto! Ad una prima impressione poi, basata solamente sulla verifica del prodotto attraverso la plastica della confezione, mi sembra sia cambiata anche la densità dei prodotti, che io così come diverse altre persone trovavamo un po’ troppo liquida e quindi difficile sia da usare ma anche da dosare. Se così fosse sicuramente potrebbero piacermi maggiormente, a patto ovviamente che siano prodotti che facciano al caso mio! In foto troviamo il detegente Sensitive doccia e capelli, il detergente mani e viso e lo shampoo extra dolce Baby! La mia prova avrà però come protagonista uno shampoo per capelli secchi, anche se mi incuriosiva tanto anche il detergente mani e viso che vedete in foto, che ho evitato però di prendere in prova per via della profumazione, non sgradevole ma che non mi convinceva troppo!

14328877_10207350905386488_1685921009_n

Su Facebook sto inoltre partecipando ad un Contest con una foto con Biolù che vedete in alto, se lo scatto vi piace dimostratemelo, se vi va, cliccando su Mi Piace sulla stessa foto presente su facebook!

ss

Ed eccola qua, Veg-Up, un’azienda che ho scoperto da poco più che altro per il make up, e che ha presentato a Sana diversi prodotti per la skin care. Le due linee hanno packaging ben diversi. Il make up si veste di materiali semplici, cartonati, che conferiscono ai prodotti un’idea di semplicità e naturalezza, mentre i prodotti appena usciti sono molto più delicati, femminili, e dal packaging che ricorda maggiormente i cosmetici con la veste a cui solitamente siamo abituati. La linea si compone di:
– Crema botox simile (antiage, schiarente, rimpolpante);
– Siero botox simile (antiage, schiarente);
– Contorno occhi;
– Mousse detergente delicata alla rosa canina;
– Crema base make up (opacizzante, elasticizzante);
– Scrub maschera (emolliente, nutritivo);
– Crema liftante (trattamento intensivo viso collo);
– Crema purificante (opacizzante, astringente);

Cosa mi incuriosisce maggiormente? La Mousse detergente alla rosa canina, e la crema base make up, anche se temo che cadrò in tentazione anche per la scrub maschera!

 

dscf4663

Cose della Natura propone a Sana un prodotto pensato per la cura del corpo dei più piccini, che come ben sappiamo necessitano di poche cose per la detersione, ma delicate e funzionali. E’ questo il caso della Spugna di Mare Baby Care: di dimensioni ridotte, morbidissima, così come ho potuto appurare toccando quella che la gentilissima ragazza allo Stand mi porgeva. Le Spugne di Mare sono naturali, si lavano facilmente e si asciugano all’aria, e possono essere utilizzate abbinate a detergenti, anche sul viso, per struccarsi e pulire con delicatezza la pelle.

bb

Queste curiose ampolle che vi mostro sono invece frutto di un’idea davvero simpatica di Bioè, azienda Inco Cosmetici.
Questi eleganti dosatori contengono infatti shampoo, non ancora usciti in commercio perchè oggetto di un dubbio, che anche se sembra banale non è da poco in questi casi. Quale profumazione è la migliore tra due, frutto di indecisione? E così il dubbio dell’azienda è stato esteso a tutti i partecipanti a Sana, con un’iniziativa carinissima. Mi sono infatti stati sottoposti due piccoli flaconi contenenti i due shampoo nelle diverse profumazione, e mi è stato domandato quale preferissi. Difficile scegliere, essendo entrambe delicate ma molto gradevoli! Una volta esposta la preferenza poi, un campione dello shampoo con quella determinata fragranza è stato erogato dalle ampolle in foto, per permettere qualche prova a casa con il nuovo prodotto. Complimenti Bioè per l’idea carina!

dscf4961

Anche gli amici di Biofficina Toscana erano presenti a Sana, presentando lo Scrub al melograno, di cui non ho foto perchè il loro scrub era sempre pieno a tal punto da non riuscire a raggiungere i prodotti… Un successo davvero meritato e per cui mi complimento sinceramente con loro! 🙂

 

28

Allo stand di Luigi e Lucia, di La Saponaria, amici di Beauty Bag e docenti del nostro corso di autoproduzione di cosmetici… Ma, un momento! Quelli non sembrano anche a voi i nuovi balsami appena usciti? Sono proprio loro!

dscf4693

Sembrano pietre decorative tanto sono belle, e invece si tratta di spugne per il corpo, della marca Eponge Konjac Bio!

dscf4765

Le nuove confezioni dei balsami di Alkemilla!

dscf4848

Lo stand di Apiarium: ogni espositore meritava di essere fotografato e condiviso!

dscf4786

Per una piccola Spa casalinga: candele da massaggio Lumen.

dscf4728

Colpiscono più le confezioni particolarissime o i nuovi 7 Oli delle Meraviglie di Physio Natura?

Queste sono solamente alcune delle foto che ho potuto scattare a Sana 2016, e che ho voluto condividere con voi, ringraziandovi di cuore per tutto l’affetto che mi avete dimostrato in questi giorni: che ci crediate o no anche per voi ho deciso di vivermi questa edizione di sana a pieno, fino in fondo, immortalando con foto tutto quello che ritenevo potesse interessare anche voi, e portare in questo modo anche a casa vostra un pò di questa esperienza!

14331552_10207350905666495_874134134_n

Facce stravolte post Sana!

Vi aspetto ovviamente con le vostre impressioni, domande, curiosità e qualsiasi altra cosa vogliate condividere con me nei commenti, e sulla mia pagina nell’album dedicato, che si sta arricchendo giorno dopo giorno di foto e ricordi!

Un bacio a tutte voi!

 

Lalla

 

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 voti cast)
  1. Avatar di littleprincessgg
    20/09/2016, 14:10

    Come al solito, una descrizione accuratissima che mi ha permesso di immaginare come possa essere trovarsi circondata da tutte queste cosine meravigliose! Grazie!

  2. Avatar di Mimosa
    20/09/2016, 16:48

    Che meraviglia *_* un vero peccato non esserci! Spero che prima o poi avrò l’occasione di partecipare. Comunqur con queste foto mi hai trasportata lì, che prodotti magnifici, ho gli occhi a cuoricino

  3. Avatar di Novigrad
    20/09/2016, 18:44

    La lettura attenta del tuo racconto (impeccabile e coinvolgente ), oltre che l’averti seguita su fb ,mi ha convinto sempre di piu’ che il mio sogno di visitare il sana si deve trasformare in realta’ e che la famiglia di BB ,non poteva avere rappresentante migliore .In particolare devo farti i complimenti per il tuo passaggio relativo ai campioni e minisize , le aziende investono ,soldi ,persone ,passione e speranze per il loro futuro in quei piccoli doni gratuiti ed e’ giusto che ognuno di noi si fermi ad ascoltare i consigli e la storia dell’azienda stessa ,che non cestini i depliant che ci vengono consegnati con il campione e che magari visiti il loro sito on line ,per poi decidere con onesta’ se il prodotto possa fare al caso nostro oppure no.Un regalo bellissimo sono state anche le tue foto per incontri avvenuti con tanti sorrisi ,perche’ un bel sorriso apre sempre le porte del mondo .Grazie di cuore Lalla .

    • Avatar di Naturalmente Lalla
      21/09/2016, 10:36

      Che bel commento Novi! Grazie davvero! Sono tanto contenta che le mie esperienze possano essere una sorta di conferma per voi, in positivo o in negativo, anche se ovviamente si tratta di visioni delle cose spesso soggettive. Ma se una cosa mi piace e merita spesso non riesco a trattenere l’entusiasmo! Quanto a ciò che hai notato dei campioncini, è un’idea che mi sono fatta col tempo, conoscendo meglio la cosa e le aziende: ad una prima valutazione è facile pensare che quelle piccole bustine con pochi ml di prodotti non comportano spese per chi le produce, ma approfondendo la cosa ci si rende facilmente conto che la realtà è diversa, e forse difficilmente comprensibile al di fuori. Sono molto contenta che anche le foto ti siano piaciute: in totale ho scattato circa 400 foto ed è stata dura non solo scegliere le meglio riuscite, ma anche sistemarle un pò! Per i sorrisi c’è stato poco da fare: erano foto belle già in partenza, anche se qualitativamente meno perfette, causa scatto dal cellulare! 😉

  4. Avatar di Lumaca
    20/09/2016, 19:05

    che belle foto! sarà sicuranente meraviglioso lì.. peccato esser lontana 🙁 eh vabè, spero di poterci andare in futuro… complimenti per questa esperienza e per l’articolo Lalla 😉

    • Avatar di Naturalmente Lalla
      21/09/2016, 10:38

      Grazie Lumaca, sono contenta che ti sia piaciuto! Quanto alla distanza spesso può essere problematica, immagino… Magari puoi farti un regalo, magari in compagnia, con una notte fuori! 🙂

  5. Avatar di Sunrice
    20/09/2016, 19:14

    Che meraviglia Lalla, il tuo intento di portarci con te in quest’avventura direi che è riuscito, hai reso perfettamente l’idea…Dalle tue foto ho potuto vedere tante cose interessanti, sia di brand ai quali sono molto affezionata (il Latte Corpo ai frutti rossi di Biofficina è meritatamente in evidenza, lo sto testando grazie al MAP e mi sta piacendo tantissimo, al di sopra di ogni aspettativa…) sia di brand che vedo regolarmente nei miei shop di fiducia ma che ancora non conosco personalmente come Essere e Montalto Bio….Che bella poi la nuova veste dei balsami Alkemilla e quante trovate originali per attirare i visitatori (originale l’idea della cialda di rossetto regalata dopo averlo appena prodotto o lo shampoo erogato dall’ampolla col dubbio sulla profumazione da scegliere e testare con calma….)..Sono cose che solo vivendosi l’evento dal vivo si possono provare a 360° e spero prima o poi di farcela anch’io, che so già che mi perderei almeno due giorni se non tutti quelli della fiera per vedere tutto ma proprio tutto, in quanto anche gli altri due settori mi riserverebbero tante cose da imparare….Grazie di averci portate con te, vado a vedere la tua pagina!!:-))

    • Avatar di Naturalmente Lalla
      21/09/2016, 10:40

      Ciao Sun! Hai proprio ragione, la cosa più bella delle fiere per me è proprio il vedere quello che c’è dietro, conoscere le persone da cui parte tutto, e scoprire piccoli aneddoti che sui siti difficilmente vengono riportati. Merita davvero! Trovo anche io super carini i dettagli che anche tu riporti, motivo per cui sono proprio contenta quest’anno di aver preso parte alla fiera con molta più curiosità e tempo degli anni scorsi: se avessi avuto appuntamenti o orari da rispettare la metà delle cose sono certa me le sarei perse. Ti aspetto sulla pagina allora! 😉

  6. Avatar di DaMyLove
    20/09/2016, 19:17

    Quanti bei prodotti!!! Mi hai fatto venir voglia di “assaggiare” i Fruttalabbra di Naturaequa!!! Woooow *-*

  7. Avatar di Ely Colangelo D'angeliana
    21/09/2016, 10:47

    Ciao carissima !!!
    Complimenti per questa esperienza, ho visto tutte le foto sulla tua pagina facebook, meravigliose !!!
    Stupendi tutti i prodotti 😀
    Un abbraccio

  8. Avatar di Valentina92
    23/09/2016, 13:11

    E’ stato un piacere incontrarti e confermo che il fatto che il Sana sia una meravigliosa esperienza *-*

  9. Avatar di Lulli
    23/09/2016, 19:21

    Ti ho finalmente letta on l’attenzione e la calma che meritava un articolo che ci fa un po’ vivere la sensazione di esserci state. E’ fantastico come ci hai mostrato tante cose meravigliose e ti ringrazio (lo farò anche cliccando sulla tua bella foto). Io insisto: i prodotti bio sono pù sani, ma anche molto più belli e curati degli altri e l’anno prossimo intendo venire anch’io.

  10. Avatar di StellinaLa
    28/09/2016, 6:23

    Esperienza fantastica senza dubbio, con la tua descrizione sei riuscita a farmi immaginare in quell’ambiente, tra tutte quelle cose meravigliose *-* grazie mille! Peccato non poterci essere stata, ma chissà, magari la prossima volta

  11. Avatar di Laura Lai
    02/10/2016, 21:49

    Grazie per aver condiviso le foto..spero prima o poi di poter partecipare a questo evento meraviglioso!Vivo troppo lontano da Bologna 🙁

Lascia un commento

Devi effettuare il login per scrivere un commento. Entra, oppure Registrati.