ONE BRAND NEWS: Idun Minerals | Lillaccupcake

ONE BRAND NEWS: Idun Minerals | Lillaccupcake

Hi everyooone!

Come state?!

Siete pronti per un nuovo articolo della rubrica ONE BRAND NEWS???

Oggi voglio parlarvi di un’azienda che mi piace tantissimo, dal packaging fino al prodotto arrivando poi alla loro filosofia.

Di chi sto parlando??? Ve lo svelo subito!

Ho il piacere di presentarvi IDUN MINERALS, brand svedese tutto minerale.

idun bb 1

Come sapete, ho collaborato con loro per un evento a Roma alla Farmacia Igea e continuo a farlo con moltissimo piacere.

Presto vedete sul mio canale Youtube un video makeup look interamente con i prodotti IDUN MINERALS.

Trovo sia un brand elegante e dai dettagli curati.

I loro prodotti hanno proprietà emollienti e protettive, sviluppati per soddisfare qualsiasi tipologia di pelle, dalla secca alla grassa, dalle giovani alle più mature.

La gamma proposta da IDUN MINERALS è molto completa, i prodotti spaziano dall’ambito viso, occhi, labbra e unghie per poi comprendere anche pennelli e prodotti per la loro pulizia.

IDUN MINERALS è distribuito dalla LETSFACEITNORDIC AB, fondata nel 1995, dai fratelli Göran e Per Agardh con sede a Stoccolma.

IDUN MINERALS incomincia, in data 2009, a collaborare con Marie Lodèn, farmacista e professoressa associata di dermatologia sperimentale all’Università di Uppsala, Svezia. Il brand è stato lanciato nel 2011 e viene distribuito esclusivamente nel canale farmacie per garantirne l’alta qualità degli ingredienti utilizzati.

Attualmente risulta essere in sesta posizione nella classifica “TOP Brand” in Svezia.

Il trucco minerale IDUN punta su:

  • purezza e semplicità;
  • armonia e natura;

Vi starete chiedendo: “ma cosa significa IDUN?”

Ve lo spiego subito!

Come già detto è un brand di matrice svedese e la sua terminologia trova origine nella mitologia nordica. Infatti, è una storia alquanto interessante.

IDUN era la dea della bellezza e dell’eterna giovinezza ed elargiva bellezza e giovinezza mediante le sue mele d’oro, affinché gli altri dèi potessero ottenerle.

Ecco quindi spiegato anche il significato della “melina” impressa su ogni singolo prodotto.

Vi parlavo dell’eleganza del packaging, ebbene, come potete notare sembrano dei veri e propri quadri. Il design è minuziosamente curato da Patrizia Gucci che richiama nelle sue illustrazioni l’energia della natura con ampio uso di acqua, terra e vegetazione.

Le donne raffigurate sono molto femminili e dal carattere forte, capaci di trovare la loro spiritualità nella natura. In merito alle sue creazioni, l’artista afferma: Ogni donna nei miei quadri sceglie il trucco con grande cura, si guarda allo specchio e sogna di rimanere per sempre giovane e di diventare ancora più bella”.

Personalmente la filosofia e l’attenzione per i dettagli di IDUN MINERALS mi ha incuriosito e attirato parecchio. Voi che dite?!

Passiamo adesso alla presentazione dei prodotti.

Iniziamo dalla base viso, dall’effetto radioso e naturale. La pelle risulta nutrita e protetta.

I prodotti non ostruiscono i pori ma permettono alla pelle di respirare e, grazie ai minerali altamente purificati, sono adatti a qualsiasi tipo di pelle, anche quella più sensibile.

Prodotti perfetti per chi è soggetto a reazioni allergiche, in quanto, all’interno non ci sono sostanze che creano prurito come profumi o conservanti.

idun bb 2

Iniziano con il cavallo di battaglia IDUN MINERALS: il fondotinta in polvere.

Premetto che in gamma sono disponibili tre tipi di sottotono (neutro, caldo, freddo) e i toni vanno dal molto chiaro al medio/scuro.

Tenete presente che il brand è svedese, pertanto, il loro medio/scuro non sarà mai scuro quanto quello di altri brand in commercio.

Vi presento SAGA in polvere, dal sottotono neutro e tono chiaro.

Questo fondotinta è composto dal 100% di ingredienti naturali e solo da 6 elementi minerali per donare un aspetto radioso e naturale.

Inoltre ha un SPF 15, disponibile in 9 colori per una base idrorepellente che dura a lungo.

All’interno troviamo: ossidi di ferro (per le diverse tonalità), titanio (per la coprenza e il filtro fisico per i raggi UV), ossido di zinco (antibatterico), mica (seboregolatore).

Idoneo per chi è un soggetto con couperose o acne.

A differenza di altri fondotinta in polvere ha una texture molto particolare. Io lo prelevo con il pennello kabuki dal design compatto per una finitura uniforme dopo averlo riversato nel tappo. La polvere si fonde risultando quasi cremosa e leggerissima sul viso. Ha una elevata coprenza che non risulta effetto “cerone”. E’ un fondotinta in polvere approvato anche dalla “Associazione Asma & Allergia”, ed io che sono un soggetto asmatico, non ho avuto alcun tipo di problema da inalazione della polvere.

I fondotinta liquidi IDUN MINERALS, lanciati nel 2015, invece, contengono pigmenti naturali, arrichiti con vitamine E che è un antiossidante ed olio di semi di mirtillo rosso.

Le colorazioni sono le stesse di quelle in polvere, ha un coprenza più leggera e SPF 15.

Per risultati ottimali io stendo NORRSKEN con il pennello da fondotinta angolato per un’applicazione più compatta.

I pennelli IDUN MINERALS meritano molta attenzione, sono eleganti e ben studiati, dalle setole in taklon hanno performance professionali e risultano morbidissimi sul viso e non irritano la pelle.

Io miscelo FREJA (sottotono caldo, tono medio/chiaro) con SAGA (sottotono neutro e tono chiaro) liquidi e poi applico SAGA in polvere per un effetto “pelle di porcellana”.

Il risultato è luminoso e perfetto, i prodotti non sono pesanti sul viso e hanno su di me una durata estrema.

Quando sono andata a Roma per l’evento la durata è stata: 6:30 del mattino – 21:45.

Capite bene il perché mi piacciono tanto?!

Passiamo al blush e al mascara.

idun bb 5

Ottimo per evidenziare gli zigomi in modo naturale e novità 2016, ÅKERBÄR è un bellissimo corallo quasi satinato. Polvere leggera e setosissima, altamente pigmentato e facilmente sfumabile. Io l’ho usato anche come ombretto e la resa mi è piaciuta tanto.

Dura molto e il colore rimane pieno, ma naturale.

Il mascara di cui voglio parlarvi, invece, è EIR CURLING dal risultato super nero e ciglia incurvate. Oftalmologicamente testato è adatto per chi ha gli occhi sensibili o porta lenti a contatto. E’ privo di parabeni, nanoparticelle, profumi e ossocloruro di bismuto, pigmenti depurati da cromo e nichel.

E’ il mascara “del sabato sera” dall’effetto drammatico e occhi da cerbiatta. Setole in nylon e scovolino arcuato.

Tutto naturale ma con un effetto particolarissimo, nulla da invidiare ad altri siliconici. Il suo effetto “build up” mi ha colpito ed è subito diventato uno dei miei mascara preferiti.

Passiamo agli occhi.

Gli ombretti sono disponibili sia in versione singola che palette.

Le mie palette: LAVANDEL; VITSIPPA.

idun bb 4

Queste sono una novità del 2016.

I pigmenti sono tutti naturali e molto scriventi, poco polverosi e dal colore pieno. Satinature differenti e colori portabili e molto eleganti. La combo delle palette permette la ricreazione sia di look da giorno che da sera.

Ve le mostrerò presto in azione in un makeup tutorial perché meritano parecchio!

Ambito labbra, ho da mostrarvi due rossetti e un gloss.

idun bb 3

Iniziamo con FELICIA, gloss rosato madreperla super luminoso e cangiante. All’interno troviamo olio di camemoro e vitamina E (antiossidante). L’effetto sulle mie labbra è rimpolpante. Non prediligo di regola i gloss ma questo, posso dire, che non crea quei antiestetici filamente e non risulta affatto appiccicoso e pesante. E’ piacevole sulle labbra e dura anche parecchio per essere un gloss.

Prodotti che mi hanno rapito il cuore, invece, sono i rossetti (presto ne usciranno anche dei nuovi – ndr.).

I rossetti IDUN sono disponibili sia in versione crema che opaca. Loro sono NYPON e BJÖRNBÄR, un nude e uno molto intenso. Idratanti e dalla texture scorrevole grazie al burro di karitè e olio di comemoro.

Colori raffinati e dal tocco vellutato, si aggrappano perfettamente alle labbra e non sbordano. Le labbra sono estremamente morbide per tutta la giornata e risultano colorate anche dopo aver bevuto e mangiato.

Ho inserito il bordeaux intenso e tutti questi citati nei miei preferiti (in collaborazione con la nostra dolce redattrice Redhairontheroad clicca qui – ndr.) perché una volta provato IDUN difficilmente riuscirete a sostituirlo con altro.

So che l’articolo risulterà molto lungo ma ci tenevo davvero a presentarvi questo brand validissimo ed innovativo.

Spero, molto presto, di potervi parlare in dettaglio di altri prodotti di questa azienda.

Il mio giudizio a riguardo non può che essere altamente positivo. IDUN MINERALS, ormai, è immancabile nel mio beauty!

Se volete conoscere tutti i prezzi dei prodotti e la loro reperibilità, vi lascio qui il loro link della pagina Facebook di IDUN MINERALS ITALIA, basta cliccare QUI

Vi anticipo già che ci saranno belle novità per la Primavera targate IDUN MINERALS.

Ve ne parlerò molto presto ma se volete un’anticipazione andate a dare una sbirciatina ai miei social!

Spero di avervi tenuto compagnia e di esservi tornata utile facendovi scoprire nuovi prodotti.

Qualcuna di voi ha già  acquistato o provato questi prodotti?

Come sempre vi riempio di domande ma ci tengo molto a sapere la vostra opinione.

Vi è tornato utile questo articolo?  Aspetto tutti i vostri commenti ed opinioni, come sempre.

Vi saluto affettuosamente e vi ricordo che che potete seguirmi anche sul mio canale Youtube!

Vi aspetto per due chiacchiere anche su Facebook, Instagram e Twitter come Lillaccupcake… facile, no?! I’m waiting for you, alla prossima!

Un bacio grande, a tutti.

Daria – Lillaccupcake 

VN:R_U [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 voti cast)
  1. Avatar di Sunrice
    22/03/2017, 16:43

    Ricordo perfettamente quando di questo brand si parlò quì su BB e all’epoca rimasi già colpita dai pack con quelle figure che sembravano delle vere e proprie tele ad olio! Ora, grazie alla gamma ampliata di prodotti, ed al tuo articolo, si capisce che sono anche molto performanti! Bene, spero di fare al più presto la conoscenza di questo brand, anche perchè mi ispirano tante cose, dal rossetto intenso, ai fondi (specie in polvere), ai pennelli…Grazie dell’articolo che con i focus sui brand ci fa conoscere prodotti nuovi e nuove realtà, alla prossima!:-)

  2. Avatar di StellinaLa
    22/03/2017, 16:46

    Non conoscevo il brand quindi ho letto con passione questo articolo che hai scritto.. Davvero interessante, le palette di ombretti sono proprio carine, anche il blush.. insomma, prodotti davvero interessanti. Grazie per averceli fatti scoprire e per averceli descritti come solo tu sai fare 🙂 perfettamente!

  3. Avatar di DaMyLove
    22/03/2017, 17:08

    Wow interessante! Non conoscevo questo brand! grazie mille 😉

  4. Avatar di Novigrad
    22/03/2017, 21:15

    Ciao , torno a leggerti sempre con gran piacere , bellissimo il packaging , insolito e che desta immediatamente attenzione , i rossetti poi mi hanno colpito e mi piacerebbe poterli provare al piu’ presto,grazie mille di averceno parlato cosi’ dettagliatamente .

  5. Avatar di Lumaca
    22/03/2017, 23:42

    interessantissimi, non conoscevo questo brand.. grazie, cercherò…

  6. Avatar di Giusy P.
    23/03/2017, 10:34

    Dovrei provare il fondotinta, dato che sono molto chiara e spesso faccio fatica a trovare la tonalità giusta!
    Poi il design e la filosofia di questo brand è molto interessante **

  7. Avatar di Lulli
    25/03/2017, 18:59

    Sono incuriosita da questo brand da quando mi ero informata sulla tenuta degli smalti e un’amica blogger si era dichiarata innamorata del mascara. Dalla tua meravigliosa descrizione, io mi sono innamorata sicuramente del nascara, del blush e dei rossetti e spero tanto di riuscire a provarli.

  8. Avatar di zaphira
    26/03/2017, 17:16

    Grazie Lilla, mi fai imparare sempre di più.

  9. Avatar di littleprincessgg
    27/03/2017, 13:04

    Che bei prodotti!

  10. Avatar di Gigetto Comperelli
    25/06/2017, 19:47

    Grazie mille per avermi fatto conoscere questo brand. Ha davvero dei bei prodotti!

Lascia un commento

Devi effettuare il login per scrivere un commento. Entra, oppure Registrati.